Tra il 1854 e il 1862 il compositore new orleanese Louis Moreau Gottschalk (1829-1869), visitando spesso Cuba, prese particolare interesse alla musica cubana e iniziò a frequentare molti dei prominenti compositori cubani tra i quali Manuel Saumell Robreno (1817-1870), Nicolas Ruiz Espadero (1832-1890) e Ignacio Maria Cervantes (1847-1905). Uno dei brani più popolari composto da Gottshalk, Ojos criollos danse cubaine, pubblicato nel 1860, è un insieme di ritmi cubani e proto-ragtime, ed è probabilmente il migliore tra i suoi numerosi brani “cubani”.
Le numerose visite di Gottschalk all’Avana sono degne di nota perché di sicuro hanno contribuito alla connessione musicale tra le due città; molte composizioni di danze ebbero un profondo effetto sulla musica popolare americana. Questi compositori, tra i quali Saumell e Cervantes composero molte “danze in due parti” che spesso avevano come finale il “Cakewalk”, struttura musicale che usa il sincopato “nota legata “ (“tied-note) e che è anche una delle varie forme di sincopato usate nel Ragtime.
Le visite di Gottschalk a Cuba segnarono una svolta nella connessione musicale tra Cuba e New Orleans.
Devi accedere per postare un commento.