Data / Ora
domenica 12 Aprile 2015
18:00 - 19:30
Location
Teatro Imperiale
Domenica 12 Aprile, alle ore 18,00 per GuidoniAmoArte, Lettori Virali presente Paolo “Pesce” Nanna presenta “Narrazioni periferiche” con Giuseppe Spinillo e Sergio Gaggiotti RossoMalpelo
Tra Musica, Poesia e Racconti saremo tra le storie di quartiere che approdano al reale quotidiano. Borgate che si muovono e vivono in costante “esistenziale” evoluzione. Angoli di città raccontati nelle trasformazioni, con sguardo ironico, critico, romantico. Storie che si uniscono a strofe di canzoni e versi. Fotogrammi di evoluzioni periferiche. La città diventa “terreno” prediletto di studio, di osservazione e la realtà mutevole si accorda con le vite rappresentate come racconti unici, poesie uniche, canzoni minime.
Il sole si riprenda il cielo
niente che non sia falso
tutto il resto è vero.
E piano, forte ti aspetto
non rallentare mai
prenditi quello che
sui rami vedi maturo,
che i frutti se non li cogli
cadono a terra e muoiono
senza che quel sapore
dolce ci abbia saziati.
Per cui mangiami
senza pudore
fino all’ultimo fiato
e poi digeriscimi piano
ma solo dopo, dopo
avermi mangiato.
La preghiera del frutto maturo
Tutto si trasforma e in questo viaggio, Nanna, Spinillo e Gaggiotti mutano la vita raccontata, in risa racconti e musica.
Paolo Pesce Nanna, nasce a Roma, città che diventa protagonista in molti suoi spettacoli. La sua Centocelle e le storie di borgata diventano l’occasione per fotografare la vita così come si presenta, senza fronzoli, senza sconti, ma anche con slanci di affetto e solidarietà. Nel 2008 pubblica il libro “Me so’ proprio superato”, storie brevi. www.erpesce.it
Giuseppe Spinillo, nato ad Anzio (Roma), vive a Roma. Pubblica nel 2000 “Solo il battito forte del cuore”. Poi nel 2008 “I tempi del bradipo”, nel 2010 “La natura organica del dissenso”, nel 2011 “Ceda el paso al pinguino” e nel 2012 “Manovra poetica bis di quasi ferragosto”, sotto il filo conduttore di un progetto di cultura “periferica”: “Appunti di un viaggio”. In questo percorso collabora con l’associazione Stelle Cadenti di Bassano in Teverina, con la produzione teatrale di Paolo “Pesce” Nanna e musicale di Tiziana Camerani, svolgendo attività culturale a Roma, prevalentemente nel quartiere periferico Prenestino.
Sergio Gaggiotti, conosciuto come Rossomalpelo, cantautore, suona e scrive fin da giovanissimo. Canta la vita delle periferie romane, con uno sguardo che non è mai supponente o cinico, ma sempre carico di una consapevole umanità. Con il gruppo RossoMalpelo pubblica tre album, “RossoMalpelo” del 2003, “Papade’” del 2005, “Album 23 – con il pelo e con il vizio” nel 2008. Nel 2010 partecipa al concertone del 1° Maggio. I RossoMalpelo nascono nel 2000 quando Sergio Gaggiotti prende coscienza che essere stato chiamato per molti anni Rosso Malpelo non è stato del tutto negativo. L’immagine del piccolo minatore di Verga non ricorda più l’emblema del vinto ma scorge la possibilità di dargli nuova vita. L’eroe negativo comincia a parlare.el 2005 pubblica per Nutrimenti il libro “Malaroma”. I racconti di Rossomalpelo, fotografano una città sfiancata, ricordano la miseria ‘nera’ dei romanzi di vita di Pasolini e gli orrori dei primi libri di Ammaniti.
–––
Narrazioni Periferiche
Spettacolo reading/musicale scritto da Paolo Pesce Nanna, Giuseppe Spinillo e Sergio Gaggiotti RossoMalpelo
Domenica 12 Aprile 2015, ore 18,00
Teatro Imperiale, Piazza Matteotti, Guidonia Montecelio
Evento a cura dell’Associazione Lettori Virali
Inserito nella manifestazione GuidoniAmoArte – festival delle arti 2015
Ingresso Libero
Per informazioni: +39 338 1447823 | +39 338 7311866
Devi accedere per postare un commento.